eventifloball italianewsSenza categoriasquadre

Floball ed Hitball: alleanza per lo Sport. Benvenuti Hit Dogs!

Parafrasando un famoso aforisma, “fare Sport fa bene allo Sport”. Aggiungiamo noi: meglio se gli sport sono anche più di uno!

E’ così che, mesi fa, è nato il progetto di uno scambio cultural-sportivo tra Hit-Ball e Floball: 

uno scambio nato dall’esigenza di conoscersi, fare amicizie, confrontarsi sui temi e valori dello sport ed aiutarsi tra sport “minori” (… minori rispetto a chi?) nella sfida quotidiana della promozione e dell’ampliamento dei rispettivi movimenti sportivi.

l’amicizia tra Hitball e Floball è bella così, un po’ pazzerella 🙂 (da sx a dx: Emanuele M. (Cowboys, Floball), Mirko B. (Coordinatore Nazionale Floball, Leoni), Giulio, Mara, Sabrina, Valentina, Federico “Pisty”, Alessandro “Manisk”, Mauro (Hit Dogs Torino, Hit Ball)

Tutto è nato dal contatto tra il nostro Coordinatore Nazionale Floball Italia, Mirko B., già Team Manager dei neo-campioni d’Italia Leoni Firenze, ed Enrico Rolando, presidente della Federazione Italiana Hit Ball e degli Hit Dogs di Torino, una delle squadre più blasonate e dalla storia più longeva del proprio sport: entrambi già “reciprocamente tifosi”, ed intenzionati a stabilire una bella amicizia personale e tra le rispettive squadre.

Da qui l’idea di una doppia trasferta, che ha visto la prima discesa in terra toscana degli Hit Dogs di Torino, e la successiva salita a torino dei campioni d’Italia Floball, i Leoni, in una minitournée piemontese con match amichevole.

Il 3 e 4 giugno, abbiamo potuto finalmente conoscere i simpaticissimi ragazzi della Federazione Italiana

Lorenzo (giocatore dei Leoni, a sx) ed Enrico Rolando (Presidente FIHB e Capitano degli HitDogs, a dx) si preparano per la partita dimostrativa di Hitball

Hit Ball presso la palestra di Incisa Valdarno all’interno della kermesse dei 25 anni della A.P.D. Gruppo Sport e Cultura: un gruppo coeso e pieno d’ entusiasmo, voglia di fare, e grande competenza sportiva, che ha portato ad Incisa l’Hit Ball facendolo provare e giocare direttamente ai nostri Leoni ed altri ragazzi della zona (tra cui un paio di Cowboys), alternandolo con mini-match di Floball. Una vivacissima sessione sportiva, con terzo tempo finale 🙂

 

tour sportivo-culturale nelle bellezze del capoluogo fiorentino, e selfie di gruppo al Piazzale Michelangelo, nella terra dei Leoni

 

 

 

 

 

 

 

Leoni Firenze ed Hit Dogs tutti insieme al termine della prima storica partita di Floball a Torino

Il 10 ed 11 giugno la delegazione di Torino ha reso il favore e l’ospitalità ai nostri Campioni dei LeoniFirenze, ospitandoli presso la palestra EnAIP di Grugliasco (TO), dove si è tenuta la prima (storica) amichevole di Floball nel nord Italia.Anche in questa occasione, un bellissimo pomeriggio in cui due meravigliosi sport come Floball ed Hit Ball si sono coniugati ed alternati per proporre una nuova offerta di alto valore sia sportivo che umano: senza proclamare le “olimpiadi degli sport alternativi”,  l’iniziativa ha dimostrato come due sport così diversi non solo possano coesistere, ma possano anche integrarsi e supportarsi in logica multi-evento. Anche qui, poi, un bellissimo terzo tempo turistico-gastronomico per celebrare l’amicizia tra Floball Italia e Federazione Hit Ball!

L’iniziativa è stata applaudita da entrambe le parti come una bellissima esperienza sia sul lato umano e dell’amicizia, sia sul piano sportivo, suggellando un’alleanza informale tra i due sport che speriamo sia foriera di numerose future collaborazioni per la promozione di entrambi gli sport su entrambe le aree di competenza; dal punto di vista nostro del Floball, ad esempio, la bellissima notizia della nascita di collettivo floball di Torino, che prenderà appunto il nome della ASD torinese di cui abbiamo parlato cioè gli Hit Dogs. Siamo tutti con loro e speriamo che possano raggiungere quanto prima lo status di squadra ufficiale, partecipante al torneo nazionale!

 

Le due squadre si sono così salutate ripromettendosi di ritrovarsi molto presto, sia sul campo che fuori: come reca il nostro motto, questo è #ilbellodifaresquadra, ed 

è bello fare squadra anche tra sport differenti ma amici!

Un pensiero su “Floball ed Hitball: alleanza per lo Sport. Benvenuti Hit Dogs!

I commenti sono chiusi.