Floball In Breve

Come si gioca: il floball in breve.

il Floball è uno sport 5-vs-5 improntato sull'immediatezza di gioco, sulla velocità, ma soprattutto sulla cooperazione e gioco di squadra. 
Tutti possono giocarlo, ad ogni età: facilissimo da imparare, avvincente da approfondire, impegnativo per eccellere!

Il Floball si gioca con un pallone in Cuoio morbido del tutto simile a quelli da volley, e l'unica modalità di gioco ammessa è il passaggio di mano.
Lo scopo del Floball è segnare più punti dell'avversario alla fine partita; La partita dura 60 Minuti, divisi in 2 tempi da 2 quarti ciascuno.
Ogni punto è assegnato al compimento di una "meta": per fare meta bisogna ottenere il possesso certo e saldo del pallone in Zona di Meta: la palla deve aver superato COMPLETAMENTE la linea di meta ed il giocatore deve toccare la Zona di Meta con una parte utile del proprio corpo (piedi, busto, braccia).
 
 
Si può andare a meta con una ricezione "in salto", o, nel caso del portatore di palla, con un balzo che termini direttamente in Zona di Meta; se il giocatore che riceve si lascia sfuggire la palla, o era già presente in meta prima di riceverla, l'azione viene detta "bruciata", e la meta non viene assegnata.
Al portatore di palla non è permesso muoversi, eccezion fatta per il cosiddetto "piede perno", mentre tutti gli altri giocatori possono muoversi liberamente; il portatore di palla deve inoltre effettuare un passaggio o liberarsi della palla entro 3 secondi;
Ogni passaggio in avanti deve percorrere, tra giocatore di partenza e compagno in ricezione, massimo due linee trasversali del campo (linea di centrocampo, linee di difesa, linee di meta), pena il Fuorigioco.
Non sono ammessi spinte e contatto violento: è ammessa la difesa "passiva", e la palla può essere sfilata dalle mani dell'avversario (senza toccarlo).
 

i punti di forza del Floball

cropped-2016_Logo.pngVeloce ed entusiasmante: ogni azione di gioco dura circa 20 secondi, i contropiedi sono frequentissimi!

 

cropped-2016_Logo.png
Spettacolare: la molteplicità di passaggi (sempre e comunque di mano) possibili e la velocità di gioco stimolano i giocatori a prodigarsi in ricezioni aeree, passaggi al limite, giocate creative, sempre in funzione della squadra.

 

cropped-2016_Logo.png
Fondamentali semplici ed intuitivi: può essere giocato ad alti livelli dagli atleti, così come tra amici o come didattica sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

cropped-2016_Logo.png
Fondato sul gioco di squadra: nel Floball ogni giocatore ha il proprio ruolo e deve contribuire col proprio impegno alla prestazione della propria squadra: nessuno è lasciato indietro e non ci sono "primedonne" !

 

cropped-2016_Logo.png
Facile da preparare, immediato da giocare: le dimensioni del campo sono scelte per essere usufruite immediatamente in qualsiasi contesto attrezzato (le segnature sono disponibili in ogni palestra pubblica, campo da volley, green volley, campi in cemento nei parchi cittadini); ove non presenti segnature, il campo può essere preparato in max 5 minuti, con comuni fettuccine da beach volley, su ogni superficie.

Adesso che hai compreso cos'è il Floball, non ti resta che indossare la divisa e scendere in campo!