newsScuoleSenza categoria

Floball nelle scuole: Torino, Milano, Bologna e Figline: un piccolo grande successo per guardare avanti

floball scuola sport per tutti vasari

Come ogni anno, si avviano a conclusione le stagioni sportive e scolastiche, e con loro si avvicina al termine anche la stagione di Promozione Didattica del Floball per l’anno scolastico 2017/18, con importanti risultati: per la prima volta, infatti, il Floball ha varcato le soglie della regione Toscana, portando i suoi valori, l’entusiasmo ed il divertimento sui campi scolastici (e non) in importanti città del Centro-Nord Italia.

Val la pena ricordare infatti il successo estivo che ha aperto la stagione, con le attività dei Centri Estivi 2017 condotte da Frank Giambanco, che ha portato ben 400 giovani in età scolastica provenienti dall’Area Nord di Torino a conoscere la nostra disciplina.

Con l’apertura delle scuole, poi, il Floball è approdato nella metropoli di Milano, dove Davide Malfa, già tecnico formatore ed allenatore di serie A1 di Pallamano ed anche membro del direttivo di Floball Italia, ha condotto una sperimentazione floball sugli alunni delle scuole secondarie di primo grado: un Laboratorio Floball con le classi seconde dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Sesto San Giovanni (due cicli di 5 incontri, tra primo e secondo quadrimestre).  Chissà che non li rivedremo un giorno come nuove leve dei Gators Milano!!

Gli ultimi mesi del 2017 hanno segnato quindi l’avvio di due corpose sperimentazioni a Figline

gli studenti del Liceo Vasari danno il meglio di sé sotto lo sguardo orgoglioso del professore.

Valdarno, con Emanuele Masoni già membro degli Apache   impegnato in un ciclo di lezioni di avviamento alla disciplina con le classi del Liceo Scientifico “G. Vasari” (1°BE  Prof.Eda Righi, 3°BLA Prof. Silvio Trapani4° ASV Prof. Franco Cervellati)  ed il progetto di Floball nelle Scuole di Bologna, condotto da Fabio Ballini, recente new entry ma con già ampia esperienza in termini di didattica sportiva ed allenamento di squadre sportive: un progetto didattico che si è sostanziato in un notevole numero di ore di Didattica Sportiva e Pratica del Floball, in istituti quali il Liceo Laura Bassi (classi 1°C, 1° L, 2° I, 2° F , 2° O) in collaborazione con il Prof. Furio Veronesi, e Liceo Malpighi in collaborazione con la professoressa Monica Amadei (due classi prime  ed una seconda liceo).

I nostri tecnici hanno potuto così aprire il Floball alle nuove generazioni, contribuendo con successo alla sua diffusione: le sessioni didattiche, caratterizzate da tre fasi (introduzione alla disciplina ed ai suoi valori sportivi fondanti, illustrazione del regolamento e delle dinamiche di gioco, e quindi allenamento e pratica con mini-match e piccoli “tornei” misti), hanno riscosso grande attenzione sia dai docenti sia soprattutto dai ragazzi e ragazze, che si sono progressivamente affezionati allo sport,  aumentando il coinvolgimento ed il livello di sana sfida sportiva.

Siamo quindi felicissimi dei risultati ottenuti, e speriamo che ciò sia la base per rilanciare l’attività in nuove regioni e nuove città su tutto il territorio italiano!

Sei Docente e/o Dirigente Scolastico, e vorresti organizzare un incontro/progetto didattico nella tua scuola? Scrivici a info@floball.it !