Intervistato ai microfoni di “Stasera Floball” il Talk Show sportivo a cura dei Celtics Milano Floball, Guido Bianchetti, tutt’ora vicecampione d’Italia con due medaglie d’argento consecutive assieme ai suoi Bombarda Brixia, si è espresso sullo stato di forma e sul divario tecnico che nelle ultime competizioni ha tenuto i Bombarda ad un solo passo da entrambi i titoli nazionali (Winter Cup | Coppa Italia prima, e Prima Divisione poi):
“Si può migliorare sempre: – ha precisato Bianchetti – in qualsiasi cosa bisogna sempre tendere a migliorare. Difendiamo bene, ma a volte ci perdiamo gli uomini; nel piazzamento ogni tanto potremmo fare qualcosa di più:. Purtroppo, ci capita spesso contro squadre che si muovono tantissimo, come ad esempio Torino (Hit Dogs, n.d.r.), che ha questi movimenti improvvisi, questi salti da lontano che non ti aspetti.
Quindi, – ha proseguito Guido, che nei Bombarda ricopre il ruolo di vicecapitano e Catcher titolare – alle volte servirebbe essere più veloci di testa, nel piazzarsi al posto giusto nel momento giusto […] : per come è il Floball, alle volte basta lasciare uno spazio di 10 centimentri, che è sufficiente affinché un giocatore avversario possa infilarsi”
Intervistato da M.Biasion, Coach dei Celtics Milano, quindi, Bianchetti ha enfatizzato come la velocità di pensiero ed automazione in difesa siano il terreno su cui i Brixia stanno lavorando maggiormente per puntare al risultato più grande. Ma non solo:
“dobbiamo forse migliorare nel movimento senza palla: Emanuele Alessandri è la nostra mente, è veloce di pensiero, però vorremmo riuscire ad offrirgli più possibilità […] con lo smarcamento nella fase di possesso palla. Questo ci potrebbe davvero dare quel qualcosa in più”.
Bianchetti si è detto comunque – e ragionevolmente, diremmo noi – molto fiducioso sulle attuali caratteristiche e stile di gioco espressi dai Bombarda in campo, soprattutto in ottica futura:
“in questa partita che abbiamo analizzato, comunque, – ha chiosato Guido -la fase difensiva l’abbiamo fatta bene, grazie alle qualità di piazzamento di Belotti, e presa palla ripartivamo velocemente”.
Non c’è che da aspettare che l’attuale situazione globale permetta al Floball di tornare in campo: non vediamo l’ora di vedere i progressi fatti dalla compagine bresciana, magari nel corso della prossima Coppa Italia.
Puoi rivedere l’intera puntata di “Stasera Floball” a questo link.