Se sei approdato in questa pagina, probabilmente anche tu avrai pensato almeno una volta: “questo sport mi piace, vorrei giocarlo e prendere parte ai tornei e campionato…, ma come faccio ad aprire una squadra in grado di partecipare? Come mettere ordine in tutto il caos di cose da fare?” – allora possiamo dirti che sei nel posto giusto 🙂 Con questo post, e le nostre successive guide “free” di base, cercheremo di aiutarti a mettere in ordine le idee e fare chiarezza, perché aprire una squadra è un impegno, ma più semplice di quello che sembra!
Se sei dirigente di un’ A.S.D. già operativa, i concetti qui di seguito ti risulteranno probabilmente già noti; altrimenti, puoi farti un simpatico ripasso insieme a noi 🙂
Che significa, e perché aprire una squadra di Floball? E’ più divertente o gravoso?
Iniziamo dalla domanda fondamentale: “perché dovrei aprire una squadra?”
Potrebbe sembrare una domanda scontata, in realtà non lo è affatto: ogni attività personale, collettiva, ogni avventura nasce da una motivazione interiore. Oggigiorno siamo ormai troppo abituati a pensare che “tutto sia sempre stato così”: un contesto che sicuramente ti sembrerà esistente da sempre, con sport affermati costituiti da categorie affollate di squadre, migliaia di tesserati, ingaggi remunerativi se non milionari; eppure dimentichiamo che tutto è nato, in ogni contesto, da persone che inizialmente hanno deciso di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, partendo con poco: veri e propri pionieri, mossi dall’entusiasmo e dalla voglia di vivere, condividere e partecipare a scrivere una nuova avventura di sport.
Queste sono state, e sono ancora, persone normali, come noi e come lo sei tu, ma con una missione, un’idea, un sogno da perseguire: talvolta ex-praticanti di qualche altro sport, ma spesso anche persone senza alcuna esperienza precedente, però animati da quella “frizzante” voglia di affrontare una nuova sfida: sfidare i pregiudizi, lo “status quo” che vorrebbe tutto uguale a sempre, nonché affrontare tutte quelle sfide, ed imparare tutte quelle conoscenze nuove che servono per portare avanti un Team.
Perché allora aprire una squadra sportiva? Ognuno trova in sé la giusta motivazione, ma le soddisfazioni sono grandi e molteplici: innanzitutto, poter giocare al nostro sport preferito! Questo significa divertirsi e tenersi in forma, giocando le partite ufficiali e competere per i trofei.
Ma ci sono motivi ancora più profondi, e portatori di soddisfazione e valore per te: il motto del Floball è “Il Bello di Fare Squadra”, ed infatti aprire una squadra vuol dire imparare a condividere, confrontarsi, fare gruppo. Condividere insieme gioie e dolori sportivi, far nascere solide amicizie, conoscersi e conoscere nuovi punti di vista, culture sportive e tradizioni, nuove persone e vivere esperienze esaltanti. Queste sono solo alcune delle belle esperienze che chiunque può vivere in una squadra di Floball !
Poi, c’è ancora di più: aprire una nuova squadra, e partecipare da dirigente, significa anche poter lavorare coi giovani, divertirsi e fare esperienza come giocatore, dirigente ed allenatore, e mettersi alla prova gestendo un gruppo che destinato a durare nel tempo. Questo è ciò che significa per noi rendersi protagonisti nel diffondere uno sport nuovo, per molti ancora sconosciuto; persone che si impegnano insieme, per far diventare grande lo sport che ti piace: ed una di quelle persone potresti essere tu.
Come vedi, moltissime sono le motivazioni che possono muoverci ad aprire una nuova squadra; ma è difficile tutto ciò? Saremo onesti: non è uno scherzo, ma è meno difficile di quello che sembra.
Aprire una squadra significa comunque imparare ad organizzarsi, e scegliersi le persone giuste con cui condividere questo sogno sportivo. Tutto parte dalla motivazione personale, che garantisce l’impegno: continuando a leggere, ti daremo alcune informazioni e suggerimenti di base per poter iniziare velocemente, sapendo ciò che devi inizialmente fare sul lato burocratico, strategico e sportivo. Ma ricorda: non si smette mai di imparare e di impegnarsi, nella vita, e quindi la complessità dipende solo da quanto vorrete mettervi in gioco con la tua nuova squadra!
E’ difficile aprire una squadra Floball? Cosa serve?
Aprire una squadra di Floball, così come per qualsiasi altro sport, è sicuramente impegnativo, ma non difficile. Come abbiamo detto in precedenza, il requisito fondamentale è la motivazione: è infatti la motivazione la chiave che darà a te ed al tuo collettivo (collaboratori e collaboratrici, semplici giocatori e giocatrici) la voglia e la costanza di affrontare le prime piccole sfide organizzative che si frapporranno tra voi e la prima partita ufficiale nella lega floball. Per quanto aprire una squadra sia infatti un processo alla portata di tutti, non tutti/e inizialmente potrebbero non sentirsela di lanciarsi in prima linea, e per loro, consigliamo di proporsi come giocatori/giocatrici, visitando la sezione del Progetto Free-Agents ed il gruppo facebook “Cerco Squadra / Cerco giocatori” . Ma dato che sei arrivato/a a leggere sino qui, siamo sicuri che la tua motivazione sia assolutamente genuina 🙂 .
Innanzitutto, devi sapere che aprire una squadra, e soprattutto una Squadra Ufficiale iscritta alla Lega Italiana Floball, richiede una serie di processi organizzativi ed adempimenti burocratici. Su questi, ci concentreremo meglio nelle prossime guide di questa sezione, per adesso ti serve conoscere i passi fondamentali per la creazione della tua squadra:
Passi iniziali:
Aggiungi questo articolo ai preferiti (e la pagina guide), ogni volta che una nuova guida uscirà, sarà disponibile il link nei punti qui sotto:
- Aprire una squadra: dall’ “idea” al “progetto”
- Scegliere il nome della squadra in ottica gestionale di valore: molto più che un semplice “nome”
- Reclutare giocatori, giocatrici ed altre persone interessate ad aiutare
- Insegnare loro le basi ed il regolamento del Floball
- Trovare subito un posto dove iniziare ad allenarvi e giocare (palestra)
- Stabilire un piano di azione, comprensivo di date e scadenze, ed obiettivi da raggiungere e condividere coi tuoi compagni e compagne d’avventura sportiva
- Definire e raccogliere un piccolo budget iniziale
- Compiere i passi burocratici essenziali (Creazione ASD/BAS, Statuto, Iscrizione ad EPS)
Queste prime attività faranno sì che la tua squadra sia attiva, esistente e pronta a competere con altre compagini Floball.
Un ulteriore requisito è la pazienza: ricorda sempre a te stesso/a ed a chi si unirà alla tua avventura che ogni grande storia nasce dal basso, si sviluppa lentamente ma costantemente. Nessuna storia, né di sportivi, campioni o supereroi, porta con sé risultati dai primi secondi! Se avrai la costanza di lavorare per i risultati, senza la fretta di raggiungerli subito e senza sforzo, anche la creazione della squadra stessa sarà un’avventura che ti insegnerà moltissimo, lasciandoti ricordi memorabili di impegno, condivisione, gioco di squadra. Ed è soltanto l’inizio! Tieni duro, e la Prima Divisione Floball vi accoglierà come protagonisti.
Crea il tuo gruppo: gioca subito a Floball!
Cos’è una squadra, se non gioca? 🙂 Ovviamente stiamo parlando Floball, che significa sport, azione, divertimento, gioco!
Nelle prossime guide affronteremo più in dettaglio il reclutamento di nuove leve e collaboratori. Per iniziare, però, possiamo darti subito un consiglio per coinvolgere nuove persone, ricordati sempre di mantenere centrale il ruolo del gioco e dello sport: gioca a Floball coi tuoi nuovi compagni di squadra ogni volta che puoi, non rimandare il divertimento!
Aiutatevi inizialmente creando occasioni di gioco: se non ci sono partite in programma, fate una partitella noleggiando un campo: crescerà lo spirito di gruppo e troverai nuovi curiosi interessati a far parte della squadra. Sudare, giocare, divertirsi insieme è il collante più solido e duraturo per creare un gruppo stabile, coeso e che durerà crescendo nel tempo. Ricorda pertanto che se gli adempimenti burocratici e la dimensione manageriale sono lo il telaio su cui costruire la tua squadra, giocare è la linfa vitale della squadra stessa!
Ti aiutiamo a creare la tua squadra
Tutto chiaro! Adesso sei pronto/a ad aprire la tua squadra… ma hai bisogno di aiuto?
Non preoccuparti: in floball italia siamo a disposizione per supportarti e consigliarti gratuitamente nelle fasi di costruzione della squadra: se hai bisogno di un consiglio o qualche spiegazione, scrivici a espansione@floball.it .
In alternativa, se invece sei già pronto/a per la partenza, ed hai già creato il tuo collettivo, clicca sul bottone qui relativo:
2 pensieri su “[Guida] Aprire una squadra di Floball: una sfida difficile?”
I commenti sono chiusi.