[Guida] La mia squadra di Floball: dall’ idea al progetto sportivo

Nella prima guida abbiamo visto il perché aprire una squadra può rispondere a più esigenze personali, sportive e sociali; ci sono squadre e dirigenti che puntano al divertirsi, a giocare le partite, al partecipare ai campionati e competizioni ufficiali di Floball Italia. Questo, è il motore principale. Ma iniziamo con questa nuova guida a parlare del come si apre una squadra.

Fare un piano e darsi degli obiettivi.

Tuttavia, potrebbe essere coltivare anche il sogno di fare qualcosa anche per il territorio e le persone che ti circondano, o altre attività: tutto dipende dai tuoi/vostri obiettivi. Per questo è fondamentale crearsi un progetto, meglio se scritto, dandosi una serie di obiettivi concreti: ad esempio, “arrivare a 10 giocatori entro la stagione in corso”, “partecipare alla Coppa Italia di Floball”, “insegnare cos’è il floball a 20 ragazzi e ragazze che non lo conoscevano prima”, ed altro ancora: questi, in gergo sono detti “obiettivi Hard”, in quanto quantitativamente misurabili. Tali obiettivi permetteranno di farti una mappa mentale di tutte le cose che devi fare per arrivare a quegli obiettivi, e di darti un’idea sui tempi necessari. Infatti, la chiave per poter aprire una squadra senza che ciò diventi troppo difficile è proprio il riuscire ad avere chiaro sin dall’inizio ciò che vuoi fare, e tutte le tappe ed attività che ti porteranno a raggiungerlo.

Fà che gli obiettivi siano inizialmente semplici e spiegabili: sarà utilissimo sia per te, per verificare di aver pensato a tutto e di aver scelto le persone giuste, sia per quando dovrai spiegare l’idea ai tuoi amici ed altre persone, per convincerli ad abbracciare quest’avventura sportiva. Puoi fare delle prove con i/le tuoi/tue compagni/e d’avventura sportiva, o in alternativa con i tuoi amici, allenandoti a spiegare bene gli obiettivi e come raggiungerli.

In ogni caso ricorda: le ambizioni sono importanti, ma lo è anche concretizzare il divertimento fà che i tuoi obiettivi siano realistici! Ricordati di osare con la creatività e la fantasia, ma sempre ricordando che per iniziare è sufficiente riuscire a creare un gruppo piccolo e stabile che possa allenarsi e giocare le partite senza complicazioni: e potrete già essere parte della lega Floball 😉

Le tempistiche: una scaletta per non perdersi mai

Ora che hai un’idea grossomodo di ciò che vorresti fare, il passo successivo è crearti una scaletta degli eventi: il consiglio che possiamo darti, è quello di utilizzare un foglio elettronico (Excel, o il foglio di OpenOffice, o i fogli del Mac): può essere utile un formato “calendario”, oppure meglio ancora inserendo i dati come in una tabella. L’importante, è che ogni attività venga pianificata con una data di inizio e fine, e che sia coerente con le date in cui vorrai controllare il raggiungimento degli obiettivi. Così, potrai sempre tenere d’occhio se tutto sta procedendo bene.

Risorse e Persone: cosa serve per arrivare al traguardo?

Ultima ma fondamentale è la questione delle risorse utili al progetto: ogni progetto di squadra ha bisogno di trovare il modo di sostenersi sia organizzativamente che economicamente: per ogni attività e traguardo che vorrai raggiungere con la tua squadra, fosse anche “Giocare ad un’amichevole con gli Hit Dogs” (si, proprio i campioni 🙂 ) oppure “Creare il sito web della squadra” o ancora “Partecipare alla Coppa Italia“, ti consigliamo di fare un check e scriverti tutto ciò che ti serve come “Persone”, “Budget” (soldi), “strumenti / mezzi vari”. Ed includerli nello schema accennato poco fa. Così, potrai sempre controllare ad occhio cosa manca ancora per poter raggiungere i vostri obiettivi, le risorse che potete già utilizzare, e fare un check per essere sicuri che gli obiettivi che vi state ponendo siano davvero realistici anche gestionalmente parlando.

Delle risorse economiche ne parleremo in una prossima guida, così come delle Persone, ma nel frattempo puoi già iniziare a pensarci, per iniziare a proporre il tuo progetto di squadra, o iniziare già a costruirla!

Non preoccuparti: in floball italia siamo a disposizione per supportarti e consigliarti gratuitamente nelle fasi di costruzione della squadra: se hai bisogno di un consiglio o qualche spiegazione, scrivici a espansione@floball.it .

In alternativa, se invece sei già pronto/a per la partenza, ed hai già creato il tuo collettivo, clicca sul bottone qui relativo:

Un pensiero su “[Guida] La mia squadra di Floball: dall’ idea al progetto sportivo

I commenti sono chiusi.