Firenze – Tutto confermato: in Toscana il Floball riparte dalle sue radici! Dopo circa quattro anni dalla chiusura della precedente esperienza, infatti, le attività nel capoluogo toscano ripartono da dove erano rimaste grazie al ritorno del coach Biasion che, con una cordata di nuovi soci, ha riportato in vita la squadra ex-campione d’Italia dei Leoni Firenze. Non solo una ripartenza, quindi, ma un nuovo indizio e soprattutto un salto di qualità, in quanto i Leoni, un tempo settore di altra ASD, e poi B.A.S., adesso potranno godere di una nuova struttura organizzativa completa, che si sostanzia nella nuova Associazione Sportiva Dilettantistica Leoni Firenze.
Un’avventura sportiva che riparte, dunque, con il preciso obiettivo non solo di tornare a vincere sul campo contro le storiche e nuove avversarie, ma anche per ridare linfa e spinta alla crescita del nostro movimento sportivo Floball, come dichiarato dal neo-presidente del sodalizio fiorentino già qualche mese fa, quando aveva annunciato l’addio al progetto Celtics Milano per tornare nella sua città d’origine negli ultimi mesi del 2021.
Chi sono i Leoni: la nobile squadra, protagonista nella recente storia del Floball
A discapito della data di “nascita” dell’attuale Leoni Firenze A.S.D., il nome “Leoni Firenze” suscita grandi emozioni in tutti gli appassionati del Floball, sin dal 2016, anno della loro comparsa sui campi di gioco: nati come “gemelli” dei Cowboys Valdarno, con cui condividevano la stessa A.S.D. di provenienza, si erano da subito distinti per la qualità della struttura organizzativa e degli allenamenti, che già dopo breve tempo ne avevano sancito la vittoria della Finale-2017 ai danni proprio dei cugini-rivali valdarnesi (una delle partite più tese ed entusiasmanti del recente passato), e quindi del titolo di Campioni d’Italia.
Sempre grazie all’attività dei Leoni, inoltre, dobbiamo l’arrivo nel Floball della più forte squadra di sempre, gli Hit Dogs Torino, che peraltro conobbero nel 2018 la loro unica sconfitta mai subita (in amichevole) proprio contro i Leoni freschi campioni d’Italia. Un nome quindi, quello dei Leoni Firenze, che rimane legato a doppio filo con Floball stesso, tanto da aver valso alla compagine il soprannome di “squadra nobile del Floball”.
Grande entusiasmo ed obiettivi importanti: le parole del nuovo direttivo
Una storia che riparte per guardare al futuro con ambizione e fiducia, come espresso dalle voci del nuovo vertice, e che qui riassumiamo (potete leggere la versione integrale nell’articolo sul sito ufficiale dei Leoni):
. M.Biasion (Presidente, Head Coach):
Sono veramente felice di aver potuto realizzare questo sogno che portavo dentro ormai da moltissimi anni: dopo le molte esperienze alle dipendenze di altri sodalizi, ho sempre pensato che Firenze meritasse di rivedere la propria squadra sui campi del Floball” – prosegue – “puntiamo a ricostruire la rosa per competere in Prima Divisione di Floball Italia (nd: la “serie A” del Floball) e lavorare alacremente assieme alle scuole per formare i nuovi giocatori e tecnici di domani.”
A.Mattioli (Vicepresidente, Team Manager):
“E’ un onore poter partecipare alla rinascita dei Leoni Firenze, finalmente con un’Associazione Sportiva Dilettantistica indipendente ed importanti obiettivi davanti a noi […] Questo progetto per il Floball sarà sicuramente una ventata di novità, con ambiziosi progetti di sviluppo già in cantiere. Puntiamo ad un posto di preminenza nel Floball”
.
Da tutto lo staff di Floball Italia, quindi, il nostro miglior augurio di un futuro di successo alla nuova Leoni Firenze A.S.D.
Chiunque volesse partecipare alla loro crescita e provare/giocare il Floball, è invitato a visitare il sito ufficiale della squadra: www.leonifirenze.it
Staff.
Un pensiero su “Firenze: il Floball riparte dai Leoni!”
I commenti sono chiusi.