Si è appena conclusa la serata in diretta Floball TV per i sorteggi Live della Coppa Italia Floball 2022 | Firenze che ha riservato per tutti gli appassionati del Floball sorrisi, ricordi delle passate competizioni ma anche e soprattutto ha sancito l’entrata in vigore del Ranking Nazionale Floball Italia: una classifica nazionale, costruita sui risultati delle squadre negli ultimi 8 anni, volta a dare una vera comparazione tra le compagini che di anno in anno si sono sfidate per le competizioni, scudetti e coppe.
Come molti si aspettavano, il ruolo di regina della serata è stato giocato dalla compagine torinese, che è stata insignita del titolo di “squadra del decennio” essendosi posizionata ai vertici della classifica del Ranking nella sua prima edizione, quest’oggi a distanza di dieci anni dalla nascita di Floball Italia e dodici anni da quella del Floball stesso. Per loro il punteggio record di 1510 punti di merito.
Non son mancate le sorprese, come ad esempio il sorpasso mancato dei vicecampioni d’Italia dei Bombarda Brixia, ad un soffio (solo 20 punti ! ) dai Gators Milano, nonostante l’aver sfiorato ben due volte la vittoria finale, una per competizione. Quarto posto d’onore per i Leoni Firenze, i quali pagano l’assenza dai campi intervenuta dopo il 3° posto nazionale: un’assenza che si concluderà proprio in occasione del match inaugurale della Coppa Italia 2022.
Menzioni speciali sono state dedicate ad altre due squadre fuori classifica: parliamo per primi Pioneers Firenze, “Il primo team” come molti lo chiamano e che dette i natali al Floball, scioltisi nel 2012 per confluire in ben più blasonate compagini (Leoni e Cowboys in primis) e quindi troppo lontani nel tempo per rientrare in questa classifica; per loro un saluto pieno di riconoscenza dei conduttori e di tutti i tifosi.
Oltre a loro, la compagine che più incuriosisce i tifosi e gli appassionati attuali del Floball, ovvero i WASP Chivasso: per loro si tratterà solamente di un’attesa di poche settimane per entrare ufficialmente nel ranking, e per loro sarà il debutto assoluto sul campo: tutti i riflettori saranno accesi sul loro debutto e su come sapranno confrontarsi con campioni ed ex-campioni.
Al termine della Coppa Italia, l’appuntamento col Ranking sarà il 5 Ottobre 2022 quando, a margine della competizione, sarà diramato il prossimo aggiornamento periodico, che verosimilmente durerà fino alla fine dell’anno solare.
Per maggiori informazioni, visita la pagina del Ranking Nazionale Floball Italia