Hit Dogs ritirati, Coppa Italia 2022 sospesa

Coppa Italia Floball - Firenze 2022

Lo scorso weekend del 1-2 ottobre avrebbe dovuto ospitare, come annunciato, la Coppa Italia 2022 | Firenze. Un torneo attesissimo quale occasione di riapertura delle attività di Floball in Italia, dopo la pausa forzata dalla pandemia covid e la successiva ripartenza del mondo floball.

Purtroppo, nella serata di giovedì 29 settembre abbiamo appreso da parte della dirigenza Hit Dogs della loro impossibilità di partecipare alla competizione per motivi logistici improvvisi, e quindi la loro decisione finale di ritirarsi dalla stessa. Una decisione amara e molto sofferta per gli ex-campioni d’Italia, proprio ora che erano stati nominati squadra del decennio, e vedutisi costretti a non poter più difendere l’altro trofeo e titolo storicamente a loro appannaggio.

Venendo a mancare quindi più del 30% della quota partecipanti, la Direzione Torneo, d’accordo con le squadre Leoni Firenze e Wasps Chivasso, ha deciso di sospendere la competizione, annullandone l’esecuzione per il weekend designato.
Al suo posto, le squadre ancora iscritte (Leoni e Wasps) hanno di comune accordo tenuto il 1° Clinic Nazionale di Floball.

La coppa sarà recuperata nei primi mesi del 2023: la data sarà aggiornata nelle prossime settimane, mentre la lista finale (aggiornata) dei partecipanti sarà divulgata a Gennaio 2023, comprendendo l’eventuale decisione circa la riammissione al torneo o meno della compagine torinese ritiratasi. Il nome della competizione resterà Coppa Italia 2022, per non confondersi con la successiva edizione che sarà presumibilmente disputata nella successiva stagione sportiva, a Settembre/ottobre 2023.

Nonostante ciò, siamo lieti di dare il benvenuto nel nostro mondo floball ai Wasps, che finalmente hanno ‘debuttato’ (anche se non ufficialmente) in campo con noi, e che aspettiamo per le prossime competizioni!