Torneo Nazionale 2018

3° Torneo Nazionale Floball Italia. 

Una competizione giovane ed innovativa: l’occasione di essere tra le prime ASD a scrivere il proprio nome nel movimento sportivo Floball in Italia, nell’anno della crescita e dell’espansione a livello Nazionale!

Giunto alla 3° edizione, quest’anno il Torneo segna l’apertura al territorio Nazionale, coerentemente coi progetti di Floball Italia:

la scelta di ospitare la fase nale a Torino, città mitteleuropea di grande cultura sportiva ed olimpica, si pone in ottica promozionale e di sviluppo per il movimento del Floball che da quest’anno rivolge il proprio sguardo al panorama Italiano ed Europeo. In questo contesto di crescita e fermento sportivo, invitiamo tre ASD/BAS si affronteranno divertendosi e facendo la storia del Floball e della sua Massima Divisione.

Classifica

PosTeamVittoriePareggiSconfitte
1200
2101
3002
immagine non caricata: per favore, controlla le impostazioni del tuo browser.

Match in Programma

30 - 20
Campionato Italiano
Palazzetto "Maritano" Torino

TN2018 - Match 1: HIT DOGS Torino vs GATORS Milano

9 - 20
Campionato Italiano
Palazzetto "Maritano" Torino

TN2018 - LEONI Firenze Floball vs GATORS Milano

38 - 20
Campionato Italiano
Palazzetto "Maritano" Torino

TN2018 - HIT DOGS Torino vs LEONI Firenze Floball

Teste di Serie:

Le Teste di Serie sono selezionate tra le squadre iscritte in base a meriti sportivi, storicità della compagine, e virtuosità gestionale. Assieme a loro, il torneo Nazionale prevede una serie di Wild Cards, ovvero squadre ammesse a partecipare su richiesta. Tifa anche tu i tuoi prossimi Campioni Italiani!

Hit Dogs Torino
Milano Gators Floball Team

Il primo torneo veramente italiano.

tante le vicissitudini che hanno portato negli anni il Floball a crescere, e aprirsi finalmente al territorio nazionale: scelta già la sede dallo scorso anno, è finalmente giunta l’occasione di vedere le tre migliori squadre italiane giocarsi il titolo di Campioni d’Italia 2018 in una città dalle grandi tradizioni culturali, sportive e storiche come Torino.

Tre teams, tre filosofie, tre storie.

Tre le squadre che si affronteranno in una fase finale Triangolare, per diventare definitivamente campioni:

innanzitutto gli Hit Dogs, giocatori dall’ottima potenza muscolare, multidisciplinari

(molti giocano anche altri sport, come cita anche il nome della squadra), con una grande coesione di squadra e dalla loro il fattore casa, in quanto ASD ospitante; sicuramente l’entusiasmo per l’approdo alle finali dopo un anno dalla nascita della squadra sarà per loro un grande fattore di spinta.

 

 

Seguono poi i Milano Gators, la nuova compagine che lancia in grande stile la sfida per la coppa: grande tenuta atletica, grande velocità, e soprattutto un’inimitabile tenacia: tutte qualità inestimabili sul campo di Floball, quando c’è da correre ininterrottamente per 60 minuti e la tenuta mentale diventa fondamentale. “Eguali e Non Uguali” il loro Motto, che evidenzia come la loro solidità si basi anche su un’ampia presenza femminile di altissimo livello: la differenza di genere per loro, in pieno stile floball, è un ulteriore fattore competitivo.

Chiudono le fila i Campioni in carica dei Leoni Firenze, vera incognita del torneo: dopo le dure vicissitudini occorse a metà stagione, tornano per onorare il loro nome con una rosa quasi completamente rinnovata: l’ingresso di una nuova atleta, l’innalzamento dell’età media per compensare i difetti di esperienza sportiva e tenuta mentale, ma anche l’incertezza di come potranno reagire i giocatori alla pressione del torneo, dato il poco tempo avuto per affiatarsi. I nobili del Floball, come sono stati definiti dagli affezionati per la fama della loro città e per lo stile fatto di possesso palla e grande tecnica portato sui campi di Floball, avranno dalla loro la consapevolezza di vestire forse la maglia più importante in circolazione:

da Firenze è nato il Floball, ed il titolo di Campioni 2017 è comunque una responsabilità da non trascurare; inoltre, la voglia di riscatto dopo le difficoltà affrontate nei mesi passati li porterà a giocare ogni match come fosse l’ultimo e il più importante, al grido di “one more match!” (ancora un altro match!).