Il Floball in breve
Lo sport di squadra spettacolare, sfidante e per tutti.
Il Floball: è uno sport 5-vs-5 indoor, lanciato in Italia nel 2010. Progettato sin dalla sua nascita per essere incentrato in modo nuovo ed innovativo sulla cooperazione e gioco di squadra, potenziandoli ed integrandoli in modo chiaro nelle proprie regole e fondamentali. Uno sport sviluppato per essere facilmente approcciabile da giocatori e giocatrici anche inesperti/e, ed al contempo cositituire una grande sfida per gli atleti ed organizzazioni sportive che intendano giocarlo e praticarlo ad alto livello nelle competizioni.
Floball: nativamente inclusivo. Da sempre.
Il Floball è uno sport etico, uno dei pochi ad avere una propria e riconosciuta Carta dei Valori che ispira e mette nero su bianco i valori sportivi e sociali propri del suo movimento.
A differenza degli altri sport più conosciuti, che hanno dovuto (o tentato) riprogettare negli anni le proprie basi al fine di risultare maggiormente inclusivi, il Floball è uno sport nativamente inclusivo , appositamente creato e studiato per essere uno sport di tutti, uno sport per tutti. Il Floball nasce infatti per essere ciò che gli altri sport stanno appena provando ad essere: uno sport giocabile insieme e con pari prestazioni uomini e donne, esaltandone le capacità e talenti, azzerando le disparità fisiche di genere ad ogni livello competitivo. Il tutto semplicemente, nativamente, grazie alle sue regole di gioco così sviluppate sin dall'inizio.
Continua a leggere per scoprire le caratteristiche principali del Floball:
Vuoi partecipare?
Entra a far parte del Floball!
LE ORIGINI
Dal 2010, lo sport innovativo, espressione del genio italiano.
Il Floball nasce a Firenze nel 2010, da un'idea di Mirko Biasion, e sviluppato con l'aiuto dei migliori tecnici provenienti dai più grandi Enti di Promozione Sportiva italiani. Giunto al 10° Anniversario di attività, ha saputo far crescere il suo movimento sportivo espandendosi nel territorio nazionale e radicandosi nelle grandi città così come nei piccoli centri. Una storia di passione per lo sport, impegno, che ha attirato nuove squadre creando un proprio campionato condotto con impegno, collaborazione ed ambizione sportiva.
Il Floball si gioca con un pallone in cuoio morbido del tutto simile a quelli da volley, e l'unica modalità di gioco ammessa è il passaggio di mano.
Lo scopo del Floball è segnare più punti dell'avversario alla fine partita; La partita dura 40 Minuti, divisi in 2 tempi da 2 quarti ciascuno.
Ogni punto è assegnato al compimento di una "mèta": per segnare bisogna ottenere il possesso certo e saldo del pallone in Zona di Mèta: la palla deve aver superato COMPLETAMENTE la linea di meta ed il giocatore deve toccare unicamente la Zona di Meta con una parte utile del proprio corpo (piedi, busto, braccia).
Si può andare a meta con una ricezione "in salto", o, nel caso del portatore di palla, con un balzo che termini direttamente in Zona di Meta; se il giocatore che riceve si lascia sfuggire la palla, o era già presente in meta prima di riceverla, l'azione viene detta "bruciata", e la meta non viene assegnata.
Al portatore di palla non è permesso muoversi, eccezion fatta per il cosiddetto "piede perno", mentre tutti gli altri giocatori possono muoversi liberamente; il portatore di palla deve inoltre effettuare un passaggio o liberarsi della palla entro 3 secondi;
Ogni passaggio in avanti deve percorrere, tra giocatore di partenza e compagno in ricezione, massimo due linee trasversali del campo (linea di centrocampo, linee di difesa, linee di meta), pena il Fuorigioco.
Non sono ammessi spinte e contatto violento: è ammessa la difesa "passiva", e la palla può essere sfilata dalle mani dell'avversario (senza toccarlo).
Scarica il Regolamento Ufficiale del Floball
Approfondisci tutte le regole, i Ruoli, e tutto ciò che devi sapere per diventare un Giocatore o un Allenatore di Floball.
Floball TV: Guarda il Floball in azione
Le migliori partite ed highlights, per vedere il Floball direttamente sul campo.
Veloce ed entusiasmante:
Ogni azione di gioco dura in media 20 secondi, con contropiedi frequentissimi, dinamiche fluide ed azioni coinvolgenti. Nel Floball si è protagonisti e mai "avulsi dal gioco".
Spettacolare:
La molteplicità di passaggi (sempre e comunque di mano) possibili e la velocità di gioco stimolano i giocatori a prodigarsi in ricezioni aeree, passaggi al limite, giocate creative, sempre in funzione della squadra.
Fondamentali semplici ed intuitivi:
Giocato ad alti livelli dagli atleti delle maggiori categorie, i suoi fondamentali si possono apprendere in soli 5/10 minuti, rendendolo ottimo come attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre ad essere adatto a qualsiasi tipo di giocatore anche senza esperienza.
100% gioco di squadra:
Nel Floball ogni giocatore ha modo di trovare il proprio ruolo e deve contribuire col proprio impegno alla prestazione della propria squadra: nessuno è lasciato indietro e non ci sono "primedonne"!
Facile da preparare, immediato da giocare:
Dimensioni e segnature del campo sono state scelte appositamente per rendere immediato un match di Floball in qualsiasi contesto attrezzato (le segnature sono disponibili in ogni palestra pubblica, campo da volley, green volley, campi in cemento nei parchi cittadini); ove non presenti segnature, il campo può essere preparato in max 5 minuti, con comuni fettuccine da beach volley, su ogni superficie indoor.
Un movimento sportivo basato sulla Collaborazione ed Amicizia:
Il clima che si respira in campo e fuori è, ed intende essere, di profonda sintonia sportiva, rispetto ed amicizia. Basiamo le nostre attività sulla collaborazione tra le squadre ed i loro membri, sul confronto leale in campo e la proattività e condivisione fuori, come indicato nel nostro Manifesto del Floball. Giocando a Floball ti sentirai sempre attorniato di amici ed avversari leali che ti faranno migliorare e divertire!
Perché Floball: i punti sportivi salienti
Perché scegliere il Floball
Innovativo e spettacolare.
Floball è innovazione sportiva, Floball è spettacolarità, gioco veloce, tattica e tecnica, rapido da imparare e con notevoli possibilità di interpretazione del gioco. Floball nasce per dare un'alternativa divertente e coinvolgente, fatta di continui contropiedi e capovolgimenti di fronte, con la possibilità di segnare un punto per la propria squadra esprimendo tutta la propria creatività di gioco, e la propria mentalità. Nel proprio 'DNA', Floball ripropone le migliori peculiarità degli sport più conosciuti, evolvendole in chiave moderna e dinamica.
Precisione nei passaggi e movimenti di squadra, gioco aereo (anche oltre i confini del campo segnato) rendono il Floball un mix di tecnica e velocità sempre imprevedibile ed entusiasmante, per Atleti, Studenti delle scuole, e semplici amatori: il Floball è azione e movimento, suspence, passaggi al limite e mète spettacolari, con innumerevoli possibilità di e modi di difendere e segnare.
il Bello di fare Squadra.
Floball è la rivoluzione del fare squadra. Floball è studiato appositamente perché ogni giocatore non sia "primadonna", bensì sempre al servizio della squadra: il portatore di palla è impossibilitato a giocare "in solitario", ed il gioco può continuare solo se egli si mette a disposizione dei propri compagni; viceversa, il resto della squadra deve necessariamente muoversi ed aiutare ciascun compagno a svolgere il proprio compito in ogni momento: una peculiarità propria solo del Floball!
Inoltre, "fare squadra" significa nel Floball aggregazione, coesione, unità d'intenti e la bellezza di condividere il proprio tempo assieme agli altri: nel Floball non ci sono 'nemici': gli avversari stessi, sono sempre nostri amici, sul campo e fuori. Floball è rispetto dei propri compagni, degli avversari e degli Arbitri che, come tutti i giocatori sono parte della squadra: la squadra di chi ama e gioca il Floball. Floball è anche "terzo tempo", ovvero vivere e condividere lo Sport e la vita anche fuori dal campo, dopo la conclusione di ogni match, donando un po' del proprio tempo socializzando con gli altri, in iniziative e cene tra le squadre.
Floball è #ilbellodifaresquadra.
Misto. Inclusivo. Per tutti.
Floball è davvero uno Sport Inclusivo e per tutti. Le sue regole semplici, ed i fondamentali accessibili a tutti (si gioca soltanto di mano), oltre all'assenza di contatto fisico attivo, lo rendono praticabile da giovani, adulti, ed anche bambini ma non solo: adattando lo stile di gioco, può essere anche praticato da portatori di handicap e persone meno fortunate. Ispirato ai principi inclusivi dello Sport, Floball è fortemente incentrato sui valori di integrazione SOCIALE e RAZZIALE: per noi non ci sono distinzioni tra persone, ma solo giocatori. L'inclusività del Floball è financo garantita anche economicamente dalla facilità di set-up del campo di gioco, e da costi di preparazione prossimi allo zero, e per questo adatto anche a progetti di rilancio sportivo in zone economicamente e socialmente depresse.
#SemplicementeFloball: lo sport veramente per tutti.