Competizioni ufficiali

Il Floball in breve

Cos'è e come si gioca: il Floball  è uno sport 5-vs-5 improntato sull'immediatezza di gioco, sulla velocità, ma soprattutto sulla cooperazione e gioco di squadra. 
Tutti possono giocarlo, ad ogni età: facilissimo da imparare, avvincente da approfondire, impegnativo per eccellere!

Continua a leggere per scoprire le caratteristiche principali del Floball:

UNO SPORT INNOVATIVO, ESPRESSIONE DEL GENIO ITALIANO.

Il Floball nasce a Firenze nel 2010, da un'idea di Mirko Biasion. il Floball è uno sport di squadra 5-vs-5, che combina in chiave innovativa le migliori peculiarità degli sport di squadra moderni in un mix originale ed inedito, fortemente incentrato sul gioco di squadra e su un'azione continua e veloce. Il Floball è uno sport completo, inclusivo, entusiasmante e per tutti. Il Floball è promosso e gestito da Floball Italia, ed annovera atleti tesserati per molti dei maggiori EPS italiani.

Il Floball si gioca con un pallone in cuoio morbido del tutto simile a quelli da volley, e l'unica modalità di gioco ammessa è il passaggio di mano.
Lo scopo del Floball è segnare più punti dell'avversario alla fine partita; La partita dura 40 Minuti, divisi in 2 tempi da 2 quarti ciascuno.
Ogni punto è assegnato al compimento di una "mèta": per segnare bisogna ottenere il possesso certo e saldo del pallone in Zona di Mèta: la palla deve aver superato COMPLETAMENTE la linea di meta ed il giocatore deve toccare unicamente la Zona di Meta con una parte utile del proprio corpo (piedi, busto, braccia).

Si può andare a meta con una ricezione "in salto", o, nel caso del portatore di palla, con un balzo che termini direttamente in Zona di Meta; se il giocatore che riceve si lascia sfuggire la palla, o era già presente in meta prima di riceverla, l'azione viene detta "bruciata", e la meta non viene assegnata.
Al portatore di palla non è permesso muoversi, eccezion fatta per il cosiddetto "piede perno", mentre tutti gli altri giocatori possono muoversi liberamente; il portatore di palla deve inoltre effettuare un passaggio o liberarsi della palla entro 3 secondi;
Ogni passaggio in avanti deve percorrere, tra giocatore di partenza e compagno in ricezione, massimo due linee trasversali del campo (linea di centrocampo, linee di difesa, linee di meta), pena il Fuorigioco.
Non sono ammessi spinte e contatto violento: è ammessa la difesa "passiva", e la palla può essere sfilata dalle mani dell'avversario (senza toccarlo).

Scarica il Regolamento Ufficiale

Scarica il Regolamento Ufficiale del Floball

Approfondisci tutte le regole, i Ruoli, e tutto ciò che devi sapere per diventare un Giocatore o un Allenatore di Floball.

Perché Floball: i punti sportivi salienti

Floball Italia
Veloce ed entusiasmante:

Ogni azione di gioco dura in media 20 secondi, con contropiedi frequentissimi, dinamiche fluide ed azioni coinvolgenti. Nel Floball si è protagonisti e mai "avulsi dal gioco".

Floball Italia
Spettacolare:

La molteplicità di passaggi (sempre e comunque di mano) possibili e la velocità di gioco stimolano i giocatori a prodigarsi in ricezioni aeree, passaggi al limite, giocate creative, sempre in funzione della squadra.

Floball Italia
Fondamentali semplici ed intuitivi:

Giocato ad alti livelli dagli atleti delle maggiori categorie, i suoi fondamentali si possono apprendere in soli 5/10 minuti, rendendolo ottimo come attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre ad essere adatto a qualsiasi tipo di giocatore anche senza esperienza.

Floball Italia
100% gioco di squadra:

Nel Floball ogni giocatore ha modo di trovare il proprio ruolo e deve contribuire col proprio impegno alla prestazione della propria squadra: nessuno è lasciato indietro e non ci sono "primedonne"!

Floball Italia
Facile da preparare, immediato da giocare:

Dimensioni e segnature del campo sono state scelte appositamente per rendere immediato un match di Floball in qualsiasi contesto attrezzato (le segnature sono disponibili in ogni palestra pubblica, campo da volley, green volley, campi in cemento nei parchi cittadini); ove non presenti segnature, il campo può essere preparato in max 5 minuti, con comuni fettuccine da beach volley, su ogni superficie indoor.

Floball Italia
Un movimento sportivo basato sulla Collaborazione ed Amicizia:

Il clima che si respira in campo e fuori è, ed intende essere, di profonda sintonia sportiva, rispetto ed amicizia. Basiamo le nostre attività sulla collaborazione tra le squadre ed i loro membri, sul confronto leale in campo e la proattività e condivisione fuori, come indicato nel nostro Manifesto del Floball. Giocando a Floball ti sentirai sempre attorniato di amici ed avversari leali che ti faranno migliorare e divertire!

Perché scegliere Floball

Floball Sport Dinamico

Innovativo e spettacolare.

Floball è innovazione sportiva, Floball è spettacolarità, gioco veloce, tattica e tecnica, rapido da imparare e con notevoli possibilità di interpretazione del gioco. Floball nasce per dare un'alternativa divertente e coinvolgente, fatta di continui contropiedi e capovolgimenti di fronte, con la possibilità di segnare un punto per la propria squadra esprimendo tutta la propria creatività di gioco, e la propria mentalità. Nel proprio 'DNA', Floball ripropone le migliori peculiarità degli sport più conosciuti, evolvendole in chiave moderna e dinamica.

Precisione nei passaggi e movimenti di squadra, gioco aereo (anche oltre i confini del campo segnato) rendono il Floball un mix di tecnica e velocità sempre imprevedibile ed entusiasmante, per Atleti, Studenti delle scuole, e semplici amatori: il Floball è azione e movimento, suspence, passaggi al limite e mète spettacolari, con innumerevoli possibilità di e modi di difendere e segnare.

squadre Floball Insieme il bello di fare squadra

il Bello di fare Squadra.

Floball è la rivoluzione del fare squadra. Floball è studiato appositamente perché ogni giocatore non sia "primadonna", bensì sempre al servizio della squadra: il portatore di palla è impossibilitato a giocare "in solitario", ed il gioco può continuare solo se egli si mette a disposizione dei propri compagni; viceversa, il resto della squadra deve necessariamente muoversi ed aiutare ciascun compagno a svolgere il proprio compito in ogni momento: una peculiarità propria solo del Floball!

Inoltre, "fare squadra" significa nel Floball aggregazione, coesione, unità d'intenti e la bellezza di condividere il proprio tempo assieme agli altri: nel Floball non ci sono 'nemici': gli avversari stessi, sono sempre nostri amici, sul campo e fuori. Floball è rispetto dei propri compagni, degli avversari e degli Arbitri che, come tutti i giocatori sono parte della squadra: la squadra di chi ama e gioca il Floball. Floball è anche "terzo tempo", ovvero vivere e condividere lo Sport e la vita anche fuori dal campo, dopo la conclusione di ogni match, donando un po' del proprio tempo socializzando con gli altri, in iniziative e cene tra le squadre.

Floball è #ilbellodifaresquadra.

Floball Sport Per Tutti

Misto. Inclusivo. Per tutti.

Floball è davvero uno Sport Inclusivo e per tutti. Le sue regole semplici, ed i fondamentali accessibili a tutti (si gioca soltanto di mano), oltre all'assenza di contatto fisico attivo, lo rendono praticabile da giovani, adulti, ed anche bambini ma non solo: adattando lo stile di gioco, può essere anche praticato da portatori di handicap e persone meno fortunate. Ispirato ai principi inclusivi dello Sport, Floball è fortemente incentrato sui valori di integrazione SOCIALE e RAZZIALE: per noi non ci sono distinzioni tra persone, ma solo giocatori. L'inclusività del Floball è financo garantita anche economicamente dalla facilità di set-up del campo di gioco, e da costi di preparazione prossimi allo zero, e per questo adatto anche a progetti di rilancio sportivo in zone economicamente e socialmente depresse.

#SemplicementeFloball: lo sport veramente per tutti.

Adesso che hai compreso cos'è il Floball, non ti resta che indossare la divisa e scendere in campo!