Altrefloball italianewsSenza categoria

Floball sport etico: pubblicato il Manifesto ufficiale del Floball

A pochi mesi dal X° anniversario dalla nascita del Floball, abbiamo finalmente concluso i lavori di scrittura della “Carta” del Floball, ovvero il nostro Manifesto. Festeggiamo quindi con voi la pubblicazione online del documento ufficiale con cui il Floball sancisce il suo essere Sport Etico, e che sarà controfirmato da tutte le squadre alla vigilia del prossimo Torneo Nazionale, con un breve messaggio da parte del nostro Fondatore e Coordinatore Nazionale, Mirko Biasion:

Carissimi,

sin dalla nascita del nostro movimento sportivo, e dalle prime partite ed allenamenti disputati, ciò che ci è stato chiaro sono stati i valori di base su cui costruiamo giorno per giorno la nostra attività: valori propri di uno sport destinato a tutti, incentrato sull’impegno solidale dei suoi membri e sostenitori, dei giocatori così come dello staff e di tutte le figure coinvolte dentro e fuori dal campo. Uno sport che da sempre ho concepito come inclusivo, dove la dimensione della collaborazione, e della squadra, fosse realmente prioritaria. Tratto che emerge forte e deciso sin da subito dalle regole di gioco, quelle che determinano la natura stessa dell’azione in campo, espressamente create per esaltare la centralità del collettivo come via di raggiungimento del successo e dell’esaltazione del talento del singolo, mai fine a sé stesso ma adoperato per il supporto dei propri compagni.

“Il bello di fare squadra”, il nostro motto, nasce quindi con lo sport stesso, ad indicare come sia bello e “rivoluzionario” uno sport dove ci sono i talenti ma non le primedonne, come sia bello condividere le gioie e dolori sul campo e fuori, ma anche ad indicare il nostro intento di vivere la dimensione sportiva come facenti tutti parte di un’unica squadra, quella degli appassionati di Floball. Una squadra fatta talvolta di piccoli sacrifici ma di grandi soddisfazioni derivanti dalla sfida da affrontare insieme, e dalla soddisfazione di creare qualcosa di totalmente nuovo, sempre INSIEME, vivendone il contesto di piccola comunità, lasciando agli altri sport tutta quella parte che non ci appartiene, ovvero le rivalità esasperate, le divisioni, i campanilismi, le rotture ed incomprensioni. Avversari sul campo, Amici e Collaboratori fuori: così si può guardare avanti verso il futuro confidando sul sostegno ed impegno reciproco.

Invito pertanto tutti voi a leggere questo che è il nostro Manifesto ufficiale, redatto sulla base del nostro bagaglio di valori comuni ed interpretazioni degli stessi da parte delle squadre che vi hanno fatto e vi fanno parte: la nostra porta è aperta a tutti coloro che vi si riconoscono e che vogliono continuare questa lunga (ed ambiziosa) avventura pioneristico-sportiva insieme.

Un Caro Saluto a tutti,

M.B.

Clicca qui per il Manifesto del Floball in versione online.