Competizionieventifloball italiamatchnewsrisultati

Hit Dogs Torino, Campioni d’Italia 2018!!!

Hit Dogs Torino Campioni d'Italia Floball 2018

Si è appena conclusa la stagione 2018 di Floball, ed è l’ora di incoronare i nuovi Campioni d’Italia: gli Hit Dogs Torino!

Nonostante i pronostici non li dessero come principali favoriti (la unica partita ufficiale giocata in precedenza: un’amichevole nel 2017 persa contro i Leoni Firenze), è emersa una squadra totalmente rinnovata nello spirito, per quanto i membri fossero sostanzialmente per 3/5 gli stessi dello scorso anno: forse questa, e la loro grande tenuta atletica, la chiave interpretativa della loro vittoria: amicizia, affiatamento, intesa ed allenamento.

Già dalla prima partita del TN era chiaro a tutti di trovarsi di fronte ad “un’altra” squadra, che giocava a memoria e con un tasso tecnico decisamente elevato.

Gli Hit Dogs Pistidda e Joly celebrano la vittoria dello scudetto 2018Tra tutti, è spiccata l’unica “new entry” Fabio Gibin, vero mattatore del torneo con ben 27 goal che gli sono valsi il doppio titolo individuale di Miglior Realizzatore Miglior Giocatore del Torneo. Accanto a lui le grandi prestazioni di Federico Pistidda, Capitano, e dei ‘senatori’ Giulio Costa ed Alessandro Maniscalco, a cui si aggiungeva un instancabile Andrea Joly. Alla guida, Enrico Rolando, presidente della squadra e Coach, che ha saputo dare in breve tempo un’identità al collettivo e tenerlo sempre vivo anche quando le energie sembravano mancare: 2 partite nello stesso giorno ed a distanza di 1 ora, nel Floball, non sono cosa da poco!

Ecco che quindi la prestazione degli Hit Dogs assume ancor più valore, visto e considerato anche il livello espresso sul campo dai Milano Gators Floball Team: alla loro prima partecipazione sui campi del Floball, il loro gioco ha schiantato gli ex campioni (in realtà 99% rinnovati) dei Leoni Firenze, e tenuto sempre alle strette la compagine torinese, con un forte agonismo, una concentrazione ed una tenuta che è valsa loro ben 3 slot su 5 nel Best Team 2018. (2 per gli Hit Dogs, che diventano 4 e 4 se consideriamo la TOP 10).

Un torneo decisamente di livello superiore (come atteso, tra l’altro), quindi, in cui val la pena menzionare anche la compagine Fiorentina dei Leoni che, giunti al torneo con uno stato di forma ed una forza di squadra non all’altezza degli avversari, hanno comunque buttato tutto il cuore in campo salvando l’onore e lottando sempre fino all’ultimo secondo senza mai “abbandonare” idealmente il rettangolo di gioco, arrivando a posizionare due membri nel Best Team 2018.

Una giornata a tutto floball, quindi, che pone le basi per costruire una solida comunità sportiva basata sull’amicizia e sul gioco di squadra, nostri valori cardini, come dimostra la simpatia subito nata tra i membri di tutte le squadre, e gli abbracci di fine giornata che sanno tanto di “non vediamo l’ora di rivederci”. da Torino è tutto, appuntamento alla nuova stagione!

#TN2018 #Floball #ilbellodifaresquadra