Floball Italia

Manifesto del Floball

Noi Tutti:

Giocatori e Giocatrici, Tecnici, Arbitri e Giudici di Gara, Dirigenti, Collaboratori, Collaboratrici e Volontari,

Assieme all’Ideatore e Fondatore del Floball Mirko Biasion, quali ambasciatori del messaggio sportivo della disciplina Floball,

promuoviamo in questo documento i suoi cardini fondamentali quali ispiratori della nostra passata, presente e futura attività sportiva nell’ambito del Floball:

  1. Floball è uno sport.

    Identifichiamo il Floball come attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate dal suo ente promotore, Floball Italia, nel pieno rispetto del suo spirito ludico, così come positivamente competitivo.

  2. Floball è uno Sport dei Valori.

    Riconosciamo la dimensione etica del Floball, come veicolo di promozione dei più alti valori sociali e sportivi, volti al progresso personale e della società, quali:


  3. Floball è Sport per Tutti.

    Rivendichiamo il diritto di partecipazione alle attività sportive Floball per chiunque, indipendentemente dalle proprie condizioni etniche, economiche, sociali ed atletiche, e come il nostro Sport comporti per ciascuno la possibilità di trovare la propria giusta dimensione sul campo e fuori.

  4. Floball è Impegno.

    Crediamo fermamente nell’Impegno come unico mezzo per il raggiungimento del risultato, denigriamo ogni scorciatoia volta ad evitarlo ed ogni comportamento volto a disincentivarlo, in campo e fuori.

  5. Floball è Passione Sportiva, e Divertimento.

    Promuoviamo il Floball come occasione di vivere con passione la pratica sportiva, il senso di attaccamento verso la disciplina, gli avversari ed i compagni, quali dimensioni in cui trovare la forza per applicare l’impegno, e dove vivere pienamente l’esperienza sportiva. Riteniamo inoltre benvenuta ogni forma di sostegno e di tifo etico, corretto e rispettoso dell’avversario come espressione della passione sportiva stessa.

  6. Floball è Gioco di Squadra.

    Riconosciamo nella Squadra il nostro luogo ideale, quale comunità ove gli individui, possano essere Atleti, Tecnici e Dirigenti, operano e vivono lo sport guidati da un obiettivo comune, reciprocamente e positivamente influenzandosi, e basati su rapporti dettati dalla Cooperazione, nel campo come fuori, quale fondamento per il raggiungimento del risultato. La “vita di squadra” per noi assume dimensione sociale di condivisione e pratica di tutti i valori qui espressi. La squadra è la nostra comunità e “tribù”, ove chiunque deve sentirsi accettato, libero, e parte integrante.

  7. Floball è Rispetto.

    Rispetto delle regole: dello Sport, delle Squadre, delle Competizioni e Federali, che eleggiamo come Guida delle nostre azioni volte a creare valore per noi stessi ed il prossimo, e per le quali ripudiamo ogni violazione. Rispetto dell’Avversario, cui promettiamo Lealtà e che consideriamo nostro pari e degno compagno in quello che è il nostro percorso sportivo, alla ricerca dell’esperienza, della prestazione e del miglioramento di noi stessi. Rispetto dei propri compagni, ai quali affidiamo la nostra prestazione e verso i quali ci rendiamo disponibili e solidali dentro e fuori dal campo. Rispetto per l’Allenatore, del quale riconosciamo ruolo e missione educativa e di guida per la squadra e tutti coloro che vi fanno riferimento; Rispetto per l’Arbitro ed i Giudici di Gara, che riconosciamo garanti della trasparenza, e legalità delle nostre attività dentro e fuori dal campo; Rispetto per il Risultato, che ci impegnamo a riconoscere ed onorare qualunque sia l’esito del confronto, riconoscendo in ogni vittoria uno stimolo a confermarci e fare ancora meglio, ed in ogni sconfitta l’opportunità di correggere i nostri errori e migliorare le proprie prestazioni, impegnandoci a mantenere vivo lo stesso comportamento e gli stessi valori nella Sconfitta così come nella Vittoria.

  8. Floball è Lealtà, Onestà e Fairplay.

    Lealtà che si concretizza in campo nell’estrema correttezza ed integrità morale che promettiamo all’avversario, ripudiando ogni comportamento volto ad ingannare Avversari, Arbitri, o Spettatori per trarre proprio vantaggio immeritato. Promettiamo gioco corretto e rispettoso dell’integrità fisica, morale e della dignità dell’avversario.

  9. Floball è Trasparenza.

    Nei comportamenti sul campo, nelle intenzioni sportive, nei metodi gestionali e nella comunicazione degli stessi, sia essa verso interlocutori interni o esterni la squadra o il movimento sportivo cui apparteniamo.

  10. Floball è Riconoscimento, Accettazione e Superamento dei propri Limiti.

    Riteniamo il Floball un’importante occasione di autovalutazione sportiva, delle performance e personale, per la quale ci impegnamo ad accettare serenamente il verdetto, mai ritenuto discriminatamente positivo o negativo. Concepiamo il Floball come via di perfezionamento della propria condizione fisica, atletica, delle proprie capacità sportive, di cooperazione col prossimo e del proprio carattere.

  11. Floball è Inclusività, Integrazione e non-discriminazione.

    Accettiamo ed invitiamo alla pratica del Floball chiunque non abbia carichi pendenti a proprio carico senza alcuna distinzione di sesso, nazionalità, razza, idee politiche e religiose, condizioni sociali e/o preferenze personali. Riteniamo fondamentale la parità di opportunità tra i sessi, contemplando il gioco misto e la cooperazione tra uomini e donne dentro e fuori il campo, nel pieno rispetto delle peculiarità di ciascuno e perseguendo non l’appiattimento formale bensì l’egualità sostanziale, di condizione, di parità di trattamento e di libertà di espressione.

  12. Floball è Espressione di sé e propagazione del Buon Esempio.

    Per noi il Floball è un veicolo per la libera espressione personale, nel completo rispetto del prossimo, e dell’espressione della propria creatività sportiva, esaltando il gesto tecnico quando non sia volto ad umiliare l’avversario. Valorizziamo il buon esempio verso il prossimo come metodo di condivisione e diffusione della cultura sportiva.

  13. Floball è Amicizia.

    Nel Floball ci sono avversari sul campo, ma mai nemici: né in campo né fuori. Consideriamo Atleti Avversari, Tecnici, Arbitri e Tifosi amici e parte della stessa comunità cui noi partecipiamo con sentimento.

  14. Floball è Partecipazione.

    Crediamo nella condivisione tra tutti dei diritti e dei doveri, così come dell’impegno e dei risultati che da essi derivano. Promuoviamo la condivisione delle esperienze sportive e sociali vissute nella nostra comunità e con la società locale e globale cui essa fa parte.

  15. Floball è Pace, e Ripudio del conflitto come soluzione delle controversie.

    Riteniamo ci sia sempre una soluzione ad ogni controversia che possa nascere dal confronto sereno tra le parti e/o con l’aiuto di un facilitatore. Per noi, il conflitto non è mai la via per risolvere le divergenze.

  16. Floball è Cultura ed Educazione e Crescita Personale.

    Concepiamo il Floball come mezzo di diffusione della cultura ed elevamento del nostro essere membri della società cui apparteniamo anche al di fuori dell’ambito sportivo.

  17. Floball è Responsabilizzazione.

    Crediamo nella centralità del diritto e dovere di ciascun membro della nostra comunità sportiva di prendersi carico della propria parte di responsabilità, ed incentiviamo ogni attività e comportamento che sensibilizzi il singolo ed il collettivo alla responsabilità reciproca.

  18. Floball è Formazione.

    Riteniamo la Formazione, teorica e pratica, sportiva e valoriale, il principale mezzo per la crescita e sviluppo della conoscenza all’interno del movimento sportivo Floball e per lo sviluppo di giocatori, tecnici ed operatori validi che possano creare valore a beneficio di tutti, compresi territorio e società in cui viviamo.

  19. Floball è Tutela del Territorio, ed Internazionalità.

    Ci ricordiamo della Vocazione alla tutela del territorio, delle sue varietà e tradizioni, e ci poniamo come volano di sviluppo e riqualificazione delle sue risorse e persone. Contestualmente rivendichiamo la prospettiva Internazionale del nostro sport, quale disciplina unificatrice dei popoli e delle genti di tutto il mondo.

  20. Floball è Sport Agile.

    Accogliamo nella nostra attività i valori propri del Movimento Agile e li applichiamo alla gestione e promozione sportiva, dando priorità nella nostra agenda alla ricerca di metodi sempre nuovi ed all’avanguardia e cercando nuove strade per creare beneficio per tutti.

  21. Floball è Innovazione.

    Il nostro sport nasce come alternativa agli sport tradizionali, rompendo con gli schemi tecnici e mentali spesso ritenuti immutabili, e tale vocazione rivendichiamo per gli anni a venire.

Pertanto, riconoscendoci nei succitati valori fondamentali della nostra disciplina, ne sottoscriviamo il testo in prima persona ed a nome dei nostri compagni di movimento sportivo, impegnandoci ad onorarli in ogni momento della nostra vita sportiva, dentro e fuori dal campo, riconoscendoci nel motto del nostro Fondatore, che li unisce tutti:

“il bello di fare squadra”.

Ed invitiamo chiunque si riconosca nei Valori a noi cari ad unirsi alla nostra Comunità sportiva sottoscrivendoli con noi.

Copyright 2019 - Floball italia

Logo floball Italia